Ardora 10 creazione di contenuti didattici per il web

VERSIÓN 10.0 - 15/01/2024

  • EXTENSIONE PER MOODLE: 

Dalla versione 10 di Ardora è disponibile l'estensione che consente di inserire in Moodle i contenuti creati con Ardora. In questo modo si ottengono in questa piattaforma le stesse funzionalità già presenti nel programma per i contenuti con "controllo utente", come i report dettagliati del lavoro svolto da ogni studente o la possibilità di continuare a svolgere l'ultima attività non correttamente risolta in un pacchetto di attività.

L'estensione può essere ottenuta dal menu Utilità del programma.

Al momento, i seguenti contenuti possono essere caricati su Moodle utilizzando questa estensione: tutte le attività interattive, i pacchetti di attività e gli spazi web (le pagine multimediali possono essere caricate su Moodle come qualsiasi altro contenuto, poiché non viene registrata l'interazione degli studenti con esse).

Nel caso delle attività e dei pacchetti di attività, l'estensione registrerà il voto ottenuto nel registro dei voti di Moodle.

Per maggiori dettagli, consultare la guida del programma.


  • PAGINE MULTIMEDIALE:

Testo e immagini: è consentito l'allineamento di video.

  • QUESTIONI GENERALI:

È ora possibile trascinare e rilasciare i file ard nel programma per aprirli..

  • PAGINE LATO SERVER:

php: il codice di queste pagine è stato adattato alla versione 8.2 di questo linguaggio.



VERSIONE 9.5 - 10/06/2023

  • "RESPONSIVE":

Ora "Pacchetti di attività", "Siti web" e la pagina multimediale "svg" prevedono la possibilità di essere "responsive", potendo scegliere tra i diversi dispositivi (pc, smartphone o tablet). Si può inoltre specificare l'"orientamento" (orizzontale e/o verticale) della visualizzazione.


  • PAGINE MULTIMEDIALE:

Board: lo sfondo di questa pagina multimediale offre ora la possibilità di scegliere non solo la dimensione in pixel dell'immagine di sfondo, ma anche se si adatta (senza deformarsi) alla finestra, selezionando il valore "contain"; si può anche impostare una scala per coprire completamente l'intero schermo, tramite il valore "cover"; da ultimo si può decidere di impostare le dimensioni specificate in "larghezza/width" e "altezza/height", tramite il valore "auto" (valore di default).